Parrocchia-Nov2019
dot3
dot3
dot3
dot3
dot3
Parrocchia-Nov2019

P.zza Sacro Cuore sn, Milazzo (ME) 98057, Italy    |   parrocchiasacrocuoremilazzo@gmail.com

|    Tel : 0909283339

Catechesi3

La chiesa è come la vecchia fontana del villaggio, che disseta le varie generazioni. Noi cambiamo, la fontana resta.​

Sito Web realizzato da Flazio Experience Copyright 2018 © Parrocchia Sacro Cuore - Milazzo All Right Reserved.

Carità

testimonianza dell’amore

tg-40

«L'amore del prossimo radicato nell'amore di Dio è anzitutto un compito per ogni singolo fedele, ma è anche un compito per l'intera comunità ecclesiale, e questo a tutti i suoi livelli: dalla comunità locale alla Chiesa particolare fino alla Chiesa universale nella sua globalità». (cfr. DCE, 20).

La Caritas parrocchiale è l'organismo pastorale istituito per animare la parrocchia, con l'obiettivo di aiutare tutti a vivere la testimonianza, non solo come fatto privato, ma come esperienza comunitaria, costitutiva della Chiesa. L’idea stessa di Caritas parrocchiale esige, pertanto, una parrocchia "comunità di fede, preghiera e amore". Questo non significa che non può esserci Caritas dove non c’è "comunità", ma si tratta piuttosto di investire, le poche o tante energie della Caritas parrocchiale nella costruzione della comunità di fede, preghiera e amore". Come se la testimonianza comunitaria della carità fosse insieme la meta da raggiungere e il mezzo, (o almeno uno dei mezzi), per costruire la comunione. Un esercizio da praticare costantemente perché non possiamo accontentataci “semplicemente” di compiere qualche elemosina, ma desideriamo percorre diverse vie, praticare l’ascolto ed individuare il “povero” per considerarlo prima di tutto come persona dotata di dignità. La Caritas parrocchiale, presieduta dal parroco, è costituita da figure di questo tipo: un gruppo di persone per aiutare il parroco sul piano dell'animazione alla testimonianza della carità più che su quello operativo di servizio ai poveri. L’obiettivo principale è partire da fatti concreti (bisogni, risorse, emergenze) e realizzare percorsi educativi finalizzati al cambiamento concreto negli stili di vita ordinari dei singoli e delle comunità.

 

Per raggiungere questo obiettivo, la caritas parrocchiale cerca di compiere alcuni passaggi:
● definizione dei destinatari/protagonisti del servizio di animazione: i poveri, la Chiesa e il territorio/mondo
● attuare un metodo di lavoro basato sull'ascolto, sull’osservazione e sul discernimento, finalizzati all’animazione
● individua, tra tutte le azioni possibili, quelle in grado di collegare emergenza e quotidianità, cioè di intervenire nell’immediato e portare ad un cambiamento nel futuro
● costruire e proporre percorsi educativi, in grado di incidere concretamente nella vita delle persone e delle comunità. 

 

Gruppo Caritas:

Il gruppo Caritas, coordinato da due coppie di sposi, è formato da diversi volontari. Le famiglie che vengono assistite sono circa 80. Si cerca di intercettare i bisogni andando presso la loro abitazione, non solo per passare un po’ di tempo insieme, ma anche per condividere le preoccupazioni, fare compagnia e sostenerli, ove possibile, nella gestione della casa. Una volta al mese di cerca di garantire la distribuzione alimentare. 

 

Compagnia della Visitazione:

Il gruppo, avviato con la collaborazione dei ministri straordinari dell’Eucaristia che avevano terminato il loro mandato, nasce per andare in contro all’esigenza di sorelle e fratelli, anziani o disabili, in cerca di compagnia e conforto. La caratteristica principale dei membri della Compagnia della Visitazione è quella di “ascoltare”, pertanto si cerca di prestare attenzione a tutte quelle persone che si trovano in una condizione di solitudine, in particolare anziani, facendo loro compagnia per circa un’ora settimanale. Quando possibile si cerca di prevedere una semplice chiacchierata, ma anche un breve momento di preghiera e se la persona visitata lo gradisce anche il gioco delle carte. La “compagnia” ha come scopo non solo la visita in sé, ma intende creare rapporti umani con le persone che richiedono la visita, pertanto è partecipe, nei limiti del possibile, nei momenti importanti della loro vita: compleanni, onomastici, natale, pasqua, festa della mamma.


    

GALLERIA FOTOGRAFICA

Come creare un sito web con FlazioCreare un sito per fotografi