Parrocchia-Nov2019
dot3
dot3
dot3
dot3
dot3
Parrocchia-Nov2019

P.zza Sacro Cuore sn, Milazzo (ME) 98057, Italy    |   parrocchiasacrocuoremilazzo@gmail.com

|    Tel : 0909283339

Catechesi3

La chiesa è come la vecchia fontana del villaggio, che disseta le varie generazioni. Noi cambiamo, la fontana resta.​

Sito Web realizzato da Flazio Experience Copyright 2018 © Parrocchia Sacro Cuore - Milazzo All Right Reserved.

Liturgia

Celebrazione della grazia

tg-40

Per la Chiesa cattolica, la liturgia è l'esercizio del ministero sacerdotale di Cristo attraverso riti che
manifestano e fondano la Chiesa. Il Concilio Vaticano definisce il ruolo della liturgia come "il culmine verso cui tende l'azione della Chiesa e, al tempo stesso, la fonte da cui promana tutta la sua energia" (SC 10). La “lex orandi”, cioè l'insieme delle norme cultuali definite dalla chiesa, comprende la forma delle
celebrazioni religiose solenni, ma anche l'ordinario e il proprio dei riti quotidiani, quali la Celebrazione
Eucaristica, i Sacramenti, la Liturgia delle Ore.

Come in ogni parrocchia, anche nella nostra la liturgia attualizza il mistero di Cristo e con la celebrazione dei Sacramenti accogliamo la Sua Grazia. La liturgia è, nella Chiesa, il momento più alto in cui fare esperienza del Signore Risorto. Ogni azione liturgica è possibile attraverso il ministero sacerdotale, ma anche con l’ausilio dei laici che esercitano carismi e ministeri loro propri. 

 

Se ti piace cantare e vuoi esercitare questo dono a beneficio della comunità puoi chiedere di far parte di un coro parrocchiale, in comunità ne abbiamo tre:


Coro Sacro Cuore:
nasce nel 2005 da un gruppo di amici con la passione per la musica, anima la messa domenicale delle ore 10. Attulmente è formato da circa venti coristi e tre strumentisti (un organista, un chitarrista e un percussionista). Si riunisce il giovedì sera per la prova settimanale. È diretto da Rossana Buonarrigo.


Coro San Giovanni:
nasce dopo i lavori che hanno permesso la riapertura della chiesetta nel quartiere milazzese di San Giovanni, anima la messa domenicale delle 8.30. Attualmente è formato da circa trenta coristi e tre strumentisti (un organista, un chitarrista e un percussionista). È diretto da Cettina Orefici.


Piccolo coro Sacro Cuore:
nasce con il desiderio di mettere insieme le voci bianche della parrocchia, sostanzialmente è un coro composto da bambini. Coordinato da Peppe Foti e Marzia Sergente vede il coinvolgimento di giovani strumentisti (un chitarrista e un percussionista). Da ottobre a giugno anima costantemente la messa delle 11.30

 

Ministranti del Sacro Cuore:
Ogni celebrazione liturgica vede la presenza dei ministranti, giovani e adulti. In modo completo e solenne il servizio viene svolto principalmente nella celebrazione domenicale delle 11.30. Servire alla mensa eucaristica è un grande privilegio poiché la vicinanza con l’altare è fonte di gioia. I ragazzi si danno appuntamento poco prima della Messa per coordinarsi, in alcune occasioni particolari ci si incontro per alcuni momenti di formazione.


Ministri straordinari della comunione:
I Ministri Straordinari dell’Eucaristia hanno un ruolo molto delicato, scelti dal parroco e su mandato dell’Arcivescovo hanno il compito di portare l’Eucaristia e far sentire la vicinanza della comunità 
parrocchiale a quelle persone che per la loro condizione non riesco più ad uscire di casa e sono impossibilitati a frequentare la comunità.


Servizi e manutenzione:
gruppo formato da quelle persone che hanno il compito di gestire alcuni servizi più manuali. Alcune donne si occupano della sistemazione del Presbiterio curando l'arredo e il corredo secondo i tempi liturgici. Hanno a cuore la pulizia e l’ordine in vista delle celebrazioni domenicali e in occasione di eventuali matrimoni. Curano altresì gli addobbi floreali. Alcuni uomini si interessano delle piccole manutenzioni ordinarie.


    

GALLERIA FOTOGRAFICA

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder